Corso base di fotografia online

/Corso base di fotografia online
Corso base di fotografia online 2020-09-16T08:35:17+00:00

Il corso base di fotografia online è la nuova proposta dell’autunno 2020. E’ studiato per chi non ha tempo o modo, per vari motivi, di seguire un percorso in aula oppure vive lontano dalle città in cui organizzo i miei corsi.

Anche questo corso, proprio come quello in aula, è dedicato a chi vuole avvicinarsi in maniera consapevole al magico mondo della fotografia; a chi è curioso e vuole saperne di più di questo nuovo linguaggio che ormai tutti siamo abituati a usare ogni giorno; a chi desidera ottenere di più dalle immagini che usa per lavoro o che porta a casa dai suoi viaggi.
Non ultimo, questo corso è l’ideale per chi si sente più sicuro, vista l’emergenza sanitaria, a formarsi direttamente da casa.

Una nuova modalità: l’aula virtuale

Le lezioni saranno organizzate con la modalità dell’aula virtuale sulla piattaforma di video meeting ZOOM. Sul tuo monitor potrai vedere e sentire il docente e i contenuti delle spiegazioni, proprio come se fossi in un’aula vera. E’ come seguire un corso dal vivo: in ogni momento potrai fare domande e avere risposte, condividere il tuo schermo e interagire con gli altri partecipanti.  Tutto restando comodamente in pantofole a casa tua!
In più: potrai rivedere tutte le lezioni registrate a partire dal giorno dopo, così non perdi nulla se per caso ti capita un impegno all’ultimo minuto e non puoi partecipare alla diretta.
Attenzione: non si tratta di un video-corso! La lezione sarà in diretta il giorno e l’ora prestabilita, solo dopo potrai rivedere la registrazione.

Ma se è tutto online… non basta un video-corso?

Si tratta di strumenti differenti. Chi preferisce fare tutto da solo andrà sul video corso, mentre chi preferisce avere una guida sceglierà il corso online o in aula. Per come la vedo io, un video-corso è come guardare la tv: manca del tutto l’interazione con il docente. Se hai dubbi non puoi fare domande e quindi ti devi arrangiare da solo per cercare le risposte. In parola povere: è un sistema di apprendimento meno efficace.
In aula virtuale, invece, è come stare in classe: puoi vedere e parlare, puoi alzare la mano, porre domande e ottenere risposte in tempo reale, puoi partecipare a una discussione e vedere il lavoro degli altri compagni di corso. Non ti sembra molto meglio?

E la parte pratica, come si fa?

Chi ha avuto modo di seguire i miei corsi sa quanto io consideri fondamentale mettere in pratica quello che si impara in aula.
In questo caso la pratica verrà svolta in autonomia ma seguendo le mie indicazioni: ci saranno numerosi esercizi pratici e quiz da svolgere nel tempo libero, che verranno commentati durante la lezione online oppure sul gruppo privato di studio. Ci sarà anche una prova finale per conseguire l’attestato.

Programma del corso:

  • Introduzione, la fotografia e la fotocamera

  • L’esposizione: tempi, diaframmi, iso

  • La messa a fuoco, gli obbiettivi e la profondità di campo

  • La Luce

  • La composizione

  • I generi fotografici: trucchi e tecniche

  • Introduzione alla post-produzione

Cosa include il corso:

  • 14 ore complessive di formazione online

  • Slide in PDF con approfondimenti sugli argomenti trattati

  • Tutte le registrazioni video delle lezioni, sempre a disposizione

  • Esercitazioni guidate e quiz per fare pratica in autonomia

  • Assistenza del docente durante e dopo il corso

  • Attestato di partecipazione in PDF

  • Divertimento assicurato!

Perché iscriverti?

In questo corso base di fotografia online imparerai finalmente ad avere il controllo sulle tue foto. Non sarà più la fotocamera che sceglie per te bensì deciderai tu quello che vuoi ottenere. Avrai la libertà di decidere se ottenere una foto scura, chiara, se “congelare” il movimento oppure usare un mosso creativo, per il semplice fatto che saprai come farlo. Conoscerai quali sono le regole per ottenere una foto in cui tutti gli elementi si dispongono in maniera armoniosa.
Ah… se tutto questo non dovesse ancora bastare, potrei anche dirti che ti divertirai parecchio. Che poi, alla fine, è la cosa più importante. 😉

0
Lezioni online da 2 ore
0
Minuti di registrazione video
0
Slide in pdf
0
Ore totali di formazione

Cosa serve per partecipare?

Il corso base di fotografia online è strutturato in modalità aula virtuale: per partecipare è necessario avere un computer con connessione internet (possibilmente almeno ADSL) e installare l’app di Zoom, il programma di meeting che utilizzeremo.
Sono fortemente consigliati la webcam e le cuffie o auricolari per interagire al meglio con il docente e i compagni di classe.

Chiaramente, per poterti esercitare ti servirà anche una fotocamera che possa essere impostata in modalità manuale. Se hai qualche dubbio sulla tua fotocamera leggi l’articolo sull’attrezzatura per iniziare a fotografare oppure contattami senza problemi.

Dove e quando si terrà il corso:

Il corso si terrà con la modalità del meeting online sulla piattaforma Zoom. 7 lezioni da 2 ore ciascuna.

Queste le date e gli orari:

Martedì 13 Ottobre – dalle 19.30 alle 21.30

Martedì 20 Ottobre – dalle 19.30 alle 21.30

Martedì 27 Ottobre – dalle 19.30 alle 21.30

Martedì 3 Novembre – dalle 19.30 alle 21.30

Martedì 10 Novembre – dalle 19.30 alle 21.30

Martedì 17 Novembre – dalle 19.30 alle 21.30

Martedì 24 Novembre – dalle 19.30 alle 21.30

Iscriviti!

Le iscrizioni sono aperte! La quota di partecipazione al corso è di 187 euro.

GIOCA D’ANTICIPO: CONVIENE! 

Se ti iscrivi entro il 5 ottobre paghi solo 127 euro. Se porti anche un amico avrete entrambi un ulteriore sconto di € 17 (110 anziché 127 euro).

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo che trovi qui sotto e saldare la quota di partecipazione entro il giorno d’inizio del corso (riceverai le istruzioni via mail).
Attenzione: per poter seguire al meglio tutti i partecipanti, il numero degli iscritti è limitato a 18, ti consiglio quindi di non pensarci troppo!
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi scrivere a giacomo@corsidifotografia.info.

Le richieste pervenute entro il 5 ottobre otterranno lo sconto in automatico. 

Ti interessa il corso ma non puoi partecipare?

Chissà quante volte sono stato interessato a un corso ma per questioni di tempo a disposizione, distanza o altri motivi non ho potuto partecipare. Magari è così anche per te, quindi forse ti può essere utile sapere che offro anche programmi di apprendimento individuali studiati su misura in base alle esigenze di tempo e di obbiettivi personali da raggiungere. Scrivimi a giacomo@corsidifotografia.info, troveremo assieme una soluzione.

P.S. Non dimenticare di iscriverti alla newsletter, riceverai gli aggiornamenti in anteprima sui prossimi appuntamenti!

* indicates required