Corso base di fotografia per ragazzi

/Corso base di fotografia per ragazzi
Corso base di fotografia per ragazzi 2020-01-29T18:44:35+00:00

Il corso base per ragazzi è la novità del 2020. Riservato agli studenti delle scuole superiori dai 14 ai 20 anni, è organizzato in collaborazione con l’associazione Argonauti di Olbia, realtà da sempre impegnata nella diffusione della cultura con numerose iniziative legate come il famoso Festival del Cinema di Tavolara e le “Storie di un Attimo”, il festival popolare della fotografia che negli ultimi anni ha riscontrato una notevole crescita.

Questo percorso è dedicato ai giovani che vogliono avvicinarsi al magico mondo della fotografia. Io stesso ho iniziato a maneggiare la fotocamera all’età di 15 anni in un corso organizzato da una mia docente delle superiori e quindi mi sta particolarmente a cuore il poter trasmettere le mie conoscenze a chi potrebbe farne una professione futura.

Imparare divertendosi!

Come tutti i miei corsi, anche quello per ragazzi è improntato sul concetto di imparare divertendosi, soprattutto. Il mio obbiettivo è divulgare in maniera rigorosa ma leggera, prima di tutto con il sorriso. Le lezioni sono poi sempre accompagnate da slide, per comprendere al meglio gli argomenti che vengono spiegati in classe.

Se vuoi imparare da zero a fotografare con criterio, questa è la tua occasione. Non solo: il corso è anche condivisione di esperienze, conoscere nuove persone con la stessa passione e il divertimento è assicurato, come dicono le tante testimonianze di chi l’ha già seguito.

Investire nella formazione dei giovani

Ai genitori che mi leggono consiglio di investire in formazione. Personalmente, i (molti) soldi che ho speso per formarmi li spenderei altre 1000 volte, perché il valore di quello che ho imparato è molto superiore alla cifra spesa. Un corso è l’unico investimento che ripaga sempre ed è l’unica spesa che arricchisce. Magari i vostri figli non faranno della fotografia una professione, ma non si sa mai: se vostro figlio ha una passione per l’arte, assecondatela. Purtroppo, quando ho iniziato io non c’erano corsi strutturati e quindi ho dovuto fare quasi tutto da solo: per questo ho ideato il percorso per ragazzi, con l’ambizione di scoprire e valorizzare nuovi talenti.
Oggi i giovani hanno molte opportunità ma bisogna saper sfruttare anche le poche che capitano a due passi da casa perché spesso anche la scuola superiore ad indirizzo artistico non offre percorsi di crescita in campo fotografico e visuale.

Dove e quando:

Le lezioni si terranno a Olbia dal 18 febbraio presso il “Politecnico Argonauti”  in Via Garibaldi n.41, dalle 15,30 alle 17,30.
Una lezione alla settimana, ogni martedì, per 6 lezioni teoriche + 2 uscite pratiche da 3 ore che verranno organizzate nei weekend, per un totale di 8 incontri formativi.

Cosa serve per partecipare?

Il corso è rivolto a chi inizia veramente da zero quindi non serve altro se non la voglia di imparare!
Per seguire al meglio i contenuti del corso e svolgere gli esercizi che verranno assegnati, è necessario dotarsi di una fotocamera che abbia la possibilità di essere impostata in manuale (se reflex, tanto meglio). Va bene qualsiasi marca, va benissimo anche una macchina vecchia.

Programma:

  • Introduzione, la fotografia e la fotocamera

  • L’esposizione: tempi, diaframmi, iso

  • La messa a fuoco, gli obbiettivi e la profondità di campo

  • La Luce

  • La composizione

  • Editing di base e introduzione alla post-produzione

  • Pratica 1: l’esposizione

  • Pratica 2: la composizione

Cosa include il corso:

  • 8 incontri totali tra teoria e pratica

  • Materiale didattico in pdf (oltre 200 slide)

  • Esercitazioni guidate

  • Supporto per tutta la durata del corso (gruppo chiuso su Facebook o email)

  • Attestato di partecipazione

  • Divertimento assicurato!

0
Lezioni teoriche da 2 ore
0
Lezioni di pratica da 3 ore
0
Slide in pdf
0
Ore totali di formazione

Iscrizioni

La quota del corso è di 190 euro ma se ti iscrivi entro il 12 febbraio la quota è di 160 euro. Se porti un amico avrete entrambi un ulteriore sconto di 20 euro.
Per iscriversi è sufficiente compilare la richiesta con il modulo qui a lato e versare l’anticipo di € 50 necessario per bloccare il tuo posto in aula. Potrai saldare la quota alla prima lezione.
Attenzione però: il numero degli iscritti è limitato, quindi ti consiglio di non pensarci troppo!
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi scrivere a giacomo@corsidifotografia.info.