Corso base di fotografia

/Corso base di fotografia
Corso base di fotografia 2019-03-20T16:52:52+00:00

Il corso base è ancora una volta organizzato in collaborazione con l’associazione Argonauti di Olbia, realtà da sempre impegnata nella diffusione della cultura in città con numerose iniziative legate come il famoso Festival del Cinema di Tavolara e le “Storie di un Attimo”, il festival popolare della fotografia che negli ultimi anni ha riscontrato una notevole crescita.

Questo percorso, giunto al suo quarto anno e sempre con notevole riscontro di appassionati, è dedicato a chi vuole avvicinarsi in maniera consapevole al magico mondo della fotografia; a chi è curioso e vuole saperne di più di questo nuovo linguaggio che ormai tutti siamo abituati a usare ogni giorno; a chi desidera ottenere di più dalle immagini che usa per lavoro o che porta a casa dai suoi viaggi.

Imparare divertendosi!

Il corso ha da sempre uno spirito serio ma non serioso: il mio obbiettivo è divulgare in maniera rigorosa ma leggera, prima di tutto con il sorriso. Le lezioni sono poi sempre accompagnate da slide, per comprendere al meglio gli argomenti che vengono spiegati in classe.

Se vuoi imparare da zero a fotografare con criterio, questa è la tua occasione. Non solo: il corso è anche condivisione di esperienze, conoscere nuove persone con la stessa passione e il divertimento è assicurato, come dicono le tante testimonianze di chi l’ha già seguito.

Cosa serve per partecipare?

Il corso è rivolto a chi inizia veramente da zero quindi non serve altro se non la voglia di imparare!
Qualcuno mi ha chiesto se è necessario avere già una fotocamera. Non è obbligatorio ma per seguire al meglio i contenuti del corso e svolgere gli esercizi che verranno assegnati, è fortemente consigliato dotarsi di una fotocamera che abbia la possibilità di essere impostata in manuale (se reflex, tanto meglio). Va bene qualsiasi marca, va benissimo anche una macchina vecchia.

Dove e quando:

Le lezioni si terranno a Olbia presso il “Politecnico Argonauti”  in Via Garibaldi n.41, da giovedì 28 marzo, dalle 19,30 alle 21,30.
Una lezione alla settimana, ogni giovedì, per 7 lezioni teoriche + 3 uscite pratiche da 3 ore che verranno organizzate nei weekend, per un totale di 10 incontri formativi.

Programma:

  • Introduzione, la fotografia e la fotocamera

  • L’esposizione: tempi, diaframmi, iso

  • La messa a fuoco, gli obbiettivi e la profondità di campo

  • La Luce

  • La composizione

  • Generi fotografici e analisi delle immagini

  • Editing di base e introduzione alla post-produzione

  • Pratica 1: l’esposizione

  • Pratica 2: la composizione

  • Pratica 3: la fotografia notturna e le lunghe esposizioni

Cosa include il corso:

  • 10 incontri totali tra teoria e pratica

  • Materiale didattico in pdf (oltre 200 slide)

  • Esercitazioni guidate

  • Supporto per tutta la durata del corso (gruppo chiuso su Facebook o email)

  • Attestato di partecipazione

  • Divertimento assicurato!

0
Lezioni teoriche da 2 ore
0
Lezioni di pratica da 3 ore
0
Slide in pdf
0
Ore totali di formazione

Cosa dice chi ha già seguito il corso…

“La cosa bella del tuo corso é l’insegnarci la fotografia dal punto di vista della persona prima che del fotografo; ci hai mostrato quanto impegno ma soprattutto quanta umiltà c’è nei fotografi, specie nei più conosciuti, e questo é un valore in un mondo che invece ti insegna il contrario; é un corso introspettivo, profondo, in cui imparare a “muovere” correttamente le rotelline della reflex o costruire una buona immagine diventa l’ultimo dei nostri pensieri, tanta é l’importanza di tutto ciò che gli sottende e ci hai offerto. Grazie Giacomo.”

Giusy Moro

“Punta e scatta. Sembra un’azione semplice e in effetti lo è meccanicamente, ma non è “fotografia”. È questo ciò che mi ha spinto a seguire il corso. Grazie al corso di Giacomo, alla sua capacità di spiegare in modo chiaro i concetti tecnici e in modo appassionato e coinvolgente i grandi maestri dell’arte fotografica, sono riuscito ad apprendere le basi della tecnica e ricevere continui input utili per alimentare e sviluppare la mia passione per la fotografia. Riuscire ad immortalare un’espressione che esprima l’io della persona, riuscire a catturare un’atmosfera ecc, capire che la fotografia permette di far vedere agli altri il mondo con i nostri occhi: insomma, scattare buone invece che semplicemente belle fotografie è l’insegnamento principale che mi porto via dal corso.”

Marco Eretta

Iscrizioni

La quota del corso è di 190 euro. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo qui a lato. Potrai saldare la quota alla prima lezione.
Attenzione però: il numero degli iscritti è limitato a 15, quindi ti consiglio di non pensarci troppo!
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi scrivere a giacomo@corsidifotografia.info.

GIOCA D’ANTICIPO: CONVIENE!
Per chi si iscrive entro il 22  marzo la quota è di 160 euro. Se porti anche un amico avrete entrambi un ulteriore sconto di € 20 (140 anziché 190 euro).
Hai già frequentato e in questo momento non puoi frequentare oppure ti interessa un altro corso? Invia questa pagina a un amico: lui avrà lo sconto e tu un credito da usare per altri corsi!

Le richieste pervenute entro il 22 marzo otterranno lo sconto in automatico. 

Rimangono solo 4 posti per questo corso in partenza il 28 marzo, prenota subito il tuo!