Corso di sviluppo digitale con Lightroom

/Corso di sviluppo digitale con Lightroom
Corso di sviluppo digitale con Lightroom 2019-03-20T17:43:21+00:00

Nella fotografia moderna, la fase di scatto è solo una parte del processo creativo che porta a creare delle grandi immagini. Il passo successivo è l’elaborazione al computer tramite i cosiddetti software di sviluppo digitale, detti anche “camera chiara”, proprio perché hanno sostituito la vecchia camera oscura che serviva a dare vita alle fotografie fino a qualche anno fa.

Spesso i risultati che si ottengono in fase di scatto non rendono giustizia alla bellezza della scena che avevamo in mente quando abbiamo fotografato. Occorre allora qualcosa in più che si può ottenere solo “lavorando” le foto. Lightroom serve proprio a questo: aggiungere creatività allo scatto o semplicemente restituire colori e contrasti come li avevi visti dal vivo.
Nel tempo Lightroom è diventato davvero potente e nelle ultime versioni include interessanti strumenti di foto-ritocco che velocizzano ulteriormente il flusso di lavoro: pensa, per molte cose oggi non avrai nemmeno più bisogno di aprire Photoshop!

Data la sua potenza e semplicità di utilizzo, Adobe Lightroom rappresenta oggi il software più utilizzato per l’editing delle immagini dai fotografi professionisti e amatori di tutto il mondo.

Cosa imparerai in questo corso?

  • Avrai la capacità di analizzare le tue immagini e capire dove e quanto si possono migliorare

  • Sarai in grado di elaborare singole immagini oppure interi progetti fotografici grazie a Lightroom, che ti permetterà di gestire, elaborare ed esportare le tue foto

  • Apprenderai le tecniche di selezione, editing e fotoritocco di base attraverso l’utilizzo degli strumenti specifici, sia imparando le basi teoriche che con vari esercizi pratici che svolgeremo in aula. Sarai così in grado di sviluppare le tue foto in autonomia e con creatività

  • Imparerai a conoscere e gestire il catalogo di Lightroom in modo completo e professionale

Cosa include il corso:

  • 8 ore di formazione teorico-pratica

  • Dimostrazioni “live” su casi reali

  • Esercitazioni guidate in aula

  • Attestato di partecipazione

  • Divertimento assicurato!

Cosa serve per partecipare?

Il corso di Lightroom è strutturato in parte teorica e parte di esercitazione, quindi è fortemente consigliato avere un computer portatile con possibilmente già installata l’ultima versione di Adobe Lightroom (Nome completo: Photoshop Lightroom Classic CC), che si può scaricare gratuitamente nella versione di prova valida 30 giorni. Eventualmente, si può scaricare e installare il giorno stesso tramite connessione wi-fi.

Alcune foto prima e dopo l’intervento con Lightroom

Dove e quando:

Il corso si terrà sabato 6 aprile 2019, dalle 9.00 alle 18.00. La sede è in via di definizione.

Iscrizioni:

La quota del corso è di 130 euro. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo qui a lato. Attenzione però: il numero degli iscritti è limitato a 10, le richieste vengono evase in ordine di arrivo, quindi ti consiglio di non pensarci troppo per evitare di trovare il tuo posto già occupato! Potrai saldare la quota in aula, alla prima lezione.
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi scrivere a giacomo@corsidifotografia.info.

GIOCA D’ANTICIPO: CONVIENE!
Se ti iscrivi entro il 31 marzo la quota è di 100 euro (90 per chi ha già frequentato uno dei miei corsi). Ma… perché partecipare da soli? Insieme è più divertente! Se porti un amico avrete entrambi un ulteriore sconto di € 10 (90 € anziché 130 euro).
Hai già frequentato un mio corso e ti interessa un altro corso? Invia questa pagina a un amico: lui avrà lo sconto e tu un credito da usare per altri corsi!

Le richieste pervenute entro il 31 marzo otterranno lo sconto in automatico. 

Fill out my online form.