Corso di sviluppo digitale con Lightroom

/Corso di sviluppo digitale con Lightroom
Corso di sviluppo digitale con Lightroom 2020-05-13T09:50:16+00:00

Nella fotografia moderna, la fase di scatto è solo una parte del processo creativo che porta a creare delle grandi immagini. Il passo successivo è l’elaborazione al computer tramite i cosiddetti software di sviluppo digitale, detti anche “camera chiara”, proprio perché hanno sostituito la vecchia camera oscura che serviva a dare vita alle fotografie fino a qualche anno fa.

Spesso i risultati che si ottengono in fase di scatto non rendono giustizia alla bellezza della scena che avevamo in mente quando abbiamo fotografato. Occorre allora qualcosa in più che si può ottenere solo “lavorando” le foto. Lightroom serve proprio a questo: aggiungere creatività allo scatto o semplicemente restituire colori e contrasti come li avevi visti dal vivo.
Nel tempo Lightroom è diventato davvero potente e nelle ultime versioni include interessanti strumenti di foto-ritocco che velocizzano ulteriormente il flusso di lavoro: pensa, per molte cose oggi non avrai nemmeno più bisogno di aprire Photoshop!

Data la sua potenza e semplicità di utilizzo, Adobe Lightroom rappresenta oggi il software più utilizzato per l’editing delle immagini dai fotografi professionisti e amatori di tutto il mondo.

Una nuova modalità: l’aula virtuale

Le lezioni saranno organizzate con la modalità dell’aula virtuale sulla piattaforma di video meeting ZOOM. Sul tuo monitor potrai vedere e sentire il docente e i contenuti delle spiegazioni, proprio come se fossi in un’aula vera. E’ come seguire un corso dal vivo: in ogni momento potrai fare domande e avere risposte, condividere il tuo schermo e interagire con gli altri partecipanti.  Tutto restando comodamente in pantofole a casa tua!
In più: potrai rivedere tutte le lezioni registrate a partire dal giorno dopo, così non perdi nulla se per caso ti capita un impegno all’ultimo minuto e non puoi partecipare alla diretta.
Attenzione: non si tratta di un video-corso! La lezione sarà in diretta il giorno e l’ora prestabilita, solo dopo potrai rivedere la registrazione.

Perché iscriverti?

Non ti insegno (solamente) a usare Lightroom. Francamente, per quello è sufficiente guardare un tutorial gratuito su YouTube.
Il mio obbiettivo, invece, è farti capire il ragionamento alla base della post-produzione consapevole, qualcosa che puoi sfruttare con successo indipendentemente dal programma che deciderai di utilizzare. Non si tratta solo di imparare a usare un paio di comandi bensì di capire quando e come usarli!

Ma se è tutto online… non basta un video-corso?

Un video-corso è come guardare la tv: manca del tutto l’interazione con il docente. Se hai dubbi non puoi fare domande e quindi ti devi arrangiare da solo per cercare le risposte, che probabilmente ti porteranno solo altra confusione. In aula virtuale, invece, è come stare in classe: puoi vedere e parlare, puoi alzare la mano, porre domande e ottenere risposte in tempo reale, puoi partecipare a una discussione e vedere il lavoro degli altri compagni di corso. Non ti sembra molto meglio?

Cosa imparerai in questo corso?

  • Avrai la capacità di analizzare le tue immagini e capire dove e quanto si possono migliorare

  • Sarai in grado di elaborare singole immagini oppure interi progetti fotografici grazie a Lightroom, che ti permetterà di gestire, elaborare ed esportare le tue foto

  • Apprenderai le tecniche di selezione, editing e fotoritocco di base attraverso l’utilizzo degli strumenti specifici, sia imparando le basi teoriche che con vari esercizi pratici che svolgeremo in aula. Sarai così in grado di sviluppare le tue foto in autonomia e con creatività

  • Imparerai a conoscere e gestire il catalogo di Lightroom in modo completo e professionale

Cosa include il corso:

  • 8 ore complessive di formazione online

  • Dimostrazioni “live” su casi reali

  • Slide in PDF con approfondimenti sugli argomenti trattati

  • File RAW del docente per esercitarsi a casa

  • Tutte le registrazioni video delle lezioni, sempre a disposizione

  • Assistenza del docente durante e dopo il corso

  • Gruppo privato su Facebook con materiale gratuito e novità sul mondo della fotografia

  • Attestato di partecipazione in PDF

  • Divertimento assicurato!

Cosa serve per partecipare?

Il corso di Lightroom online è strutturato in modalità aula virtuale: per partecipare è necessario avere un computer con connessione internet (possibilmente almeno ADSL) e già installata l’ultima versione di Adobe Lightroom (Nome completo: Photoshop Lightroom Classic CC), che si può scaricare gratuitamente nella versione di prova valida 30 giorni.
Sono consigliati inoltre webcam e cuffie o auricolari per interagire al meglio con il docente e i compagni di classe.

Alcune foto prima e dopo l’intervento con Lightroom

Dove e quando si terrà il corso:

Il corso si terrà con la modalità del meeting online sulla piattaforma Zoom. 4 lezioni da 2 ore ciascuna.

Queste le date e gli orari:

Lunedì 11 maggio dalle 19.30 alle 21.30

Giovedì 14 maggio dalle 19.30 alle 21.30

Lunedì 18 maggio dalle 19.30 alle 21.30

Giovedì 21 maggio dalle 19.30 alle 21.30

Iscrizioni:

Le iscrizioni al momento sono chiuse.

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi scrivere a giacomo@corsidifotografia.info.

Ti interessa il corso ma non puoi partecipare?

Chissà quante volte sono stato interessato a un corso ma per questioni di tempo a disposizione, distanza o altri motivi non ho potuto partecipare. Magari è così anche per te, quindi forse ti può essere utile sapere che offro anche programmi di apprendimento individuali studiati su misura in base alle esigenze di tempo e di obbiettivi personali da raggiungere. Scrivimi a giacomo@corsidifotografia.info, troveremo assieme una soluzione.